intestazione

Novità sul Festival

 
INNOVATION
06/04/2022
Un sacco di TECH

Approfondiamo le tematiche su cui sono stati “ingaggiati” imprenditrici e imprenditori pronti a lanciare, o rafforzare, un progetto innovativo

Durante l’Innovation Festival BCC i Champions di tutta Italia si sfideranno a colpi di innovazione per poter ricevere supporto da incubatori e poter sviluppare il proprio progetto imprenditoriale.

L’innovazione si presenta in tante sfaccettature, scopriamo insieme gli ambiti coinvolti in particolare dall’Innovation Festival BCC del Gruppo BCC Iccrea.
   
   

  • FINTECH
    Letteralmente una crasi tra Finanza e Tecnologia.
    Il termine è usato per indicare le nuove tecnologie che hanno lo scopo di ottimizzare e automatizzare le operazioni legate alla finanza. Il termine fintech abbraccia attività nel campo dell’educazione, raccolta fondi e investimenti, per citarne alcuni.
  • INSURTECH
    Il suo significato è molto simile a quello di Fintech, in questo caso specifico, intendiamo tutte quelle ottimizzazioni nel campo delle assicurazioni. Se Fintech è l’unione di Finanza e Tecnologia, va da se che Insurtech sia la crasi tra Insurance (Assicurazione) e Technology (Tecnologia).
  • E-COMMERCE
    Un termine già di assoluto uso comune. L’ambito dell’E-Commerce riguarda le progettualità e le idee dedicate al perfezionamento della compravendita online.
  • DIGITAL MEDIA
    I digital media sono ciò in cui siamo immersi, il mondo del web, come anche gli strumenti digitali che utilizziamo ogni giorno.
  • MANUFACTURING 4.0
    L’industria 4.0 descrive il rapido cambiamento avvenuto all’interno dell’industria, grazie ai processi di automazione e di conseguenza efficienza. Parliamo anche di robotica e editing genetico, tutte quelle automazioni e ottimizzazioni che intersecano le linee tra il mondo fisico, digitale e biologico.
  • AGRITECH
    Un sacco di tech aggiungiamo quindi una terza crasi tra finance e… agricoltura.
    La Agritech è quel settore che applica e utilizza la tecnologia e i processi innovativi per ottimizzare tutti gli elementi delle coltivazioni e delle colture.
  • FOODTECH
    All’interno della Foodtech vengono convogliate tutte quelle tecnologie e scienze che ottimizzano la preparazione e lo stoccaggio del cibo.

Durante l’Innovation Festival BCC, e il percorso per arrivare al Festival Day, scopriremo ognuno di questi ambiti in maniera sempre più approfondita e pragmatica.

Qual è quello che potrebbe più interessarvi? I canali social del Gruppo su LinkedIn sono il posto giusto per raccontarlo.