intestazione

Novità sul Festival

 
CHAMPIONS
16/05/2022
Alla scoperta dei Champions
Continuiamo a conoscere i Champions nell’ambito Agritech e Foodtech.
   

Ben trovati con la parte due dell’approfondimento sui Champions dell’ambito Agritech e Foodtech.

Potete scoprire le altre tematiche coinvolte nel Festival nei nostri articoli precedenti (Inserire link a questo articolo su aree tematiche. 

Oggi impareremo a conoscere:

  • Essicarino
  • Tulips Srl
  • MICROSAP®: La tecnologia che mima la natura

Essicarino

Una delle idee dal Veneto che aspira al mercato internazionale, stiamo parlando di Essicarino, un essiccatore di rifiuti umidi per uso domestico.

Sul mercato degli elettrodomestici non ne esiste uno da “incasso” per il trattamento dei rifiuti umidi organici, Essicarino si propone di essere la risposta europea all’unica proposta fornita da una azienda coreana che produce un essiccatore free-standing, abbastanza ingombrante, ma soprattutto invasivo a livello estetico.

Tulips Srl

Passando invece sulla costa adriatica in Emilia Romagna, troviamo Tulips.

Il primo supermercato online indipendente d'Italia che, attraverso un modello di Dark Store di prossimità, è in grado di consegnare il fresco e super fresco in 3 ore.

Con oltre 7000 articoli, ha una filiera integrata nella GDO Online.

L’idea nasce dall’esigenza di creare migliori condizioni di vita per le persone, a partire dal soddisfacimento di uno dei bisogni primari, procurare il cibo. La tecnologia e internet in tal senso, avevano tutto il potenziale per rivoluzionare il modo di fare la spesa, riducendo i tempi e garantendo un’esperienza a tutto tondo come quella tradizionale.

MICROSAP®: La tecnologia che mima la natura

La terza e ultima dell’ambito Agri e Foodtech è Microsap, di Castel Maggiore in provincia di Bologna. Il progetto, in particolare, si basa sul brevetto di un micro-cristallo strutturato che porta in agricoltura gli oli essenziali, già realmente presenti, associati a componenti fitoterapici e microelementi quali rame e zinco. Un percorso di Bio Green Technology ecosostenibile che dà una soluzione innovativa e sicura alle normative di tutela nell’uso di principi attivi, ovvero quelli utili alla tutela della produzione agricola da malattie o organismi nocivi. Termina così la scoperta dai Champions divisi per ambito. Continuate a seguirci per tutti gli ulteriori approfondimenti sull’Innovation Festival.