intestazione

Novità sul Festival

 
INNOVATION
06/06/2022
Glossario 4.0
Ultimo appuntamento con il Glossario che ci ha accompagnato per tutta la Road to Festival.
    

Un ultimo approfondimento grazie al nostro “Glossario” per comprendere al meglio i dettagli innovativi delle singole idee dei Champions. All’interno del Glossario potete trovare alcune terminologie che a primo impatto potrebbero sembrare ostiche, ma che in realtà… non lo sono.

Idro/aeroponico

Grazie al Champions Zeovertical Farm abbiamo approfondito la conoscenza della zoolite, ora approfondiamo il concetto di idro/aeroponico. Si tratta di un tipo di coltura, al momento in via di sviluppo in Italia e nel resto d'Europa, mentre in Canada, Australia e alcuni stati degli Stati Uniti d’America è già utilizzata. Nel dettaglio si tratta di un nuovo tipo di coltivazione in serra, che avviene SENZA l’utilizzo di terra, bensì mediante il potenziamento dell'aerazione e la nebulizzazione delle sostanze nutritive. Le colture sono sostenute in maniera artificiale e il loro nutrimento è dato da un sistema di nebulizzazione di acqua arricchita da fertilizzanti minerali. 

Headless Software

DataSurf ci porta alla scoperta degli headless software, ovvero dei sistemi per cui la gestione dei dati e dei contenuti è separata dal front-end. Un po’ come quando chiediamo a un dispositivo a comando vocale di fare qualcosa, il nostro front-end (la voce) è separato dalla gestione dei contenuti.

Dark Store

Con il Champions Tulips, approfondiamo la tematica dei Dark Store. Per Dark Store si intendono dei mini magazzini riforniti di generi alimentari da consegnare in 15 minuti o anche meno. Un negozio fisico quindi, da cui però partono solo le consegne, che non è possibile visitare. Per intenderci, è come se il vostro supermercato di fiducia facesse solo consegne di ordini, senza la possibilità per voi, utenti finali, di visitare offline le corsie dei vari reparti.

Consulta gli altri approfondimenti sul Glossario dell'Innovazione.