Aggiornamenti

Aggiornamenti

 
2022 edition
01/06/2022
Alla scoperta degli Incubatori
Scopriamo gli incubatori dell’Innovation Festival, le aziende la cui attività sostiene le start-up e accelera lo sviluppo economico del territorio.
   

La Commissione Europea dà questa definizione:

un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese”.

Gli incubatori coinvolti per l’Innovation Festival sono:  Entopan, Lazio Innova, Reti S.p.A e Simbiosi.

Iniziamo a conoscerli in breve, potete approfondire la conoscenza sui loro siti istituzionali.

  • Entopan
    https://entopan.com
    Entopan Innovation è l’incubatore e acceleratore certificato dell’Harmonic Innovation Group. In ottica di open innovation, accompagna start-up, PMI innovative, organizzazioni sociali e grandi aziende nell’implementazione di progetti e processi di innovazione. La sua attività intende orientare lo sviluppo verso un reale progresso della persona umana, coniugando discipline tecniche e umanistiche, ricerca scientifica e ricerca morale.
  • Lazio Innova
    https://www.lazioinnova.it
    Lazio Innova è la società in house della Regione Lazio partecipata dalla Camera di Commercio di Roma, che opera per l'innovazione e il sostegno a PMI e startup, anche attraverso incentivi, accesso agevolato al credito e il rilascio di garanzie. Partecipa inoltre al capitale di rischio delle imprese, a cui fornisce servizi per l'internazionalizzazione e la promozione delle reti di impresa. Le aree di competenza sono numerose e spaziano dall’attuazione di specifici progetti di sviluppo, a interventi finanziari e servizi a sostegno di imprese e pubblica amministrazione locale. Gestisce inoltre gli Spazi Attivi e i FabLab regionali, che sono pensati per riunire in un unico luogo, anche in digitale, i servizi offerti dalla Regione Lazio a imprese, startup e cittadini sul mondo imprenditoriale e makers.
  • Reti S.p.A.
    https://www.reti.it
    Costituita nel 1994 dall’idea visionaria di Bruno Paneghini, Reti – società benefit e prima B Corp italiana quotata sul mercato EGM di Borsa Italiana – è tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration. Supporta Mid & Large Corporate nella trasformazione digitale offrendo servizi di IT Solutions, Business Consulting e Managed Service Provider realizzati attraverso le principali Key Enabling Technologies (KET): Cyber Security, Big Data & Analytics e AI, IoT, Cloud.
  • SIMBIOSI
    www.simbiosi.tech
    imbiosi sviluppa e aggrega tecnologie, soluzioni, innovazioni e competenze per trasformare la filiera industriale e il territorio in risorse per l’uomo e per l’ambiente. In che modo? Diverse le iniziative che portano avanti. Convertire le zone periurbane da commodity ad attivatori di servizi attraverso la rigenerazione ambientale, la tutela del suolo e la produzione di energia pulita. Convertire l’industria e i distretti industriali in centri di efficienza attraverso tecnologie per ottimizzare le risorse naturali - energia, acqua, materiali e suolo - diminuire la quantità di CO2 emessa e recuperare nutrienti dagli scarti.

La Road to Festival prosegue verso l'evento culminante, il Festival Day, in cui verrano proclamate le tre idee vincitrici. 
Continuate a seguirci!