Aggiornamenti

Aggiornamenti

 
2022 edition
04/07/2022
L’innovazione armonica di Entopan Innovation

Scopriamo di più su Entopan Innovation!
   

Entopan Innovation è l’incubatore, acceleratore e Hub di Open Innovation del Gruppo Entopan, nato con l’obiettivo di promuovere un approccio integrato e multidisciplinare ai temi dell’innovazione territoriale, sociale, tecnologica e digitale. Entopan Innovation è impegnata nel supportare startup, pmi innovative, spin-off universitari e grandi player nell’implementazione di progetti di innovazione.

Tra le maggiori peculiarità di Entopan Innovation è interessante sottolineare la sua piena aderenza ai principi dell’innovazione Armonica, evoluzione del paradigma dell’Open Innovation, rispetto a cui preserva l’orientamento a coltivare l’innovazione come sistema aperto, proponendo un passo avanti attraverso l’innesto del principio etico alla radice dei processi innovativi. Architrave del progetto Entopan è infatti l’impegno a orientare l’innovazione verso il progresso dell’essere umano e la cura del bene comune. Un impegno pienamente coerente con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, dei programmi Green New Deal e Next Generation della Commissione Europea.

In coerenza con il paradigma dell’Innovazione Armonica, per Entopan Innovation si può parlare di vera innovazione solo quando questa si pone al servizio dell’umanità, generando impatti economici, sociali, culturali e ambientali inclusivi, generativi, coesivi, sostenibili ed armonici di lungo periodo. In tal senso, le affinità valoriali con l’Innovation Festival BCC sono molteplici e includono, in primo luogo, l’impegno a investire nel talento dei giovani e ad accompagnarli nei progetti imprenditoriali sin dalle prime fasi di sviluppo dei progetti imprenditoriali, per poi supportarne l’evoluzione lungo tutto il percorso di crescita, fino all’approdo al mercato e alla generazione concreta di impatti positivi, con una forte attenzione al territorio.

La visione e le attività di Entopan Innovation si inseriscono nel contesto più ampio dell’Harmonic Innovation Group, il cui progetto di punta è l’Harmonic Innovation Hub: spazio totale per l’innovazione realizzato sul modello dei più avanzati al mondo, che si porrà che si porrà al servizio dell’intera area mediterranea. l’Harmonic Innovation Hub integrerà una vasta gamma di attività: incubazione, accelerazione, formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, co-housing, co-working e venture capital con l’obiettivo di promuovere un modello di innovazione ad alto impatto.

Per estensione fisica e impatti attesi, sarà uno dei maggiori hub di innovazione sul territorio nazionale: ubicato in provincia di Catanzaro, a Tiriolo, nel punto più stretto d’Italia, mira a ospitare un ecosistema innovativo stabile per la ricerca e lo  sviluppo di soluzioni di avanguardia che rispondano efficacemente alle principali criticità ambientali, sociali ed economiche dell’area del Mediterraneo, promuovendo, al contempo, la crescita, lo sviluppo ed il progresso sostenibile ed equo delle stesse aree. Le attività si concentreranno in particolare su cinque temi specifici: Circular Economy, Rural Innovation, Smart Industry, Smart Society, Life Science.

Il supporto che Enopan Innovation garantirà al Champion selezionato nel contesto dell’Innovation Festival BCC si inserisce dunque in questo orizzonte operativo e prevede l’inserimento in un ecosistema ampio e strutturato la cui valenza, anche termini geopolitici, è testimoniata dall’accordo di partnership pluriennale sottoscritto tra Harmonic Innovation Hub  e Plug & Play, la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo, con un network di più di 530 Corporate partner e oltre 2500 startups accelerate solo nel 2021. Il Champion non solo godrà di un percorso di accompagnamento costruito su misura, ma potrà contare sull’appoggio di un ecosistema innovativo ed armonico che, in ottica di open innovation, contribuiranno ad accelerare e consolidare la crescita del progetto.