Aggiornamenti

Aggiornamenti

 
2022 edition
02/08/2022
Champion e Incubatori

Vincitori e incubatori insieme in team verso il Go To Market
    

Dopo il successo dell’Innovation Festival Day, in cui sono state proclamate vincitrici le tre idee innovative Oriental Italia di BCC Milano, Microsap di Emil Banca ed Essicarino di BCC Verona e Vicenza, inizia una nuova ed importantissima fase della innovativa manifestazione Innovation Festival BCC che porterà al successo sul mercato i nostri Champion: l’incubazione.

Questa nuova fase è di necessaria importanza poiché permetterà alle idee presentate e sostenute dalle BCC di riferimento di realizzarsi concretamente; per tre mesi i vincitori, difatti, avranno il sostegno costante di incubatori leader nel mercato italiano localizzati in diverse regioni del Paese. Lo scopo sarà aiutarli a porre le basi per quello che sarà il consolidamento del business e la costruzione della fase di go to market.

Per cominciare sono stati fatti gli accoppiamenti più efficaci tra incubatori e vincitori: Lazio Innova sarà in supporto di Oriental Italia; nel caso di Microsap, ci sarà il doppio accompagnamento grazie a Reti Spa e a Entopan Innovation; Lazio Innova e Simbiosi si affiancheranno ad Essicarino.

I vincitori usufruiranno di loro spazi e delle loro competenze per sviluppare dettagliatamente il deck e le strategie del business che permetteranno ai Champion di entrare nelle ulteriori due fasi successive della manifestazione: Investor Day e International Networking.

Aumenta quindi per i progetti presentati, la possibilità di costruire un business di successo e di creare una vera e propria startup di valore. I servizi offerti comprenderanno supporto condiviso, training imprenditoriale e l’inserimento in un network consolidato che permetterà una maggiore conoscenza del progetto anche all’esterno.

Il fine è di permettere alla futura impresa il test e il rafforzamento della tecnologia base del progetto e la

definizione di prospetti ed economics legati alla commercializzazione di quest’ultimo.

Appuntamento a settembre con il racconto dei primi passi di incubazione.