Aggiornamenti

Aggiornamenti

 
2022 edition
18/10/2022
Incubatori e vincitori insieme verso il mercato

E’ partita questa nuova ed importante fase per i nostri Champion: l’incubazione.

I tre vincitori, Oriental, Essicarino e Microsap hanno recentemente partecipato al kick-off meeting con i quattro incubatori, ovvero, Reti S.p.A, Entopan Innovation, Lazio Innova con i suoi Spazi Attivi regionali e Simbiosi player di riferimento nel mercato italiano nell’ambito dell’innovazione, che seguiranno passo a passo le idee vincitrici per un percorso della durata di tre mesi.

Vediamo per ciascuno i punti fermi condivisi!

Essicarino, il cui progetto punta alla realizzazione di un essiccatore di rifiuti umidi per uso domestico, sarà seguito da Lazio Innova e Simbiosi.
Il piano d’azione prevede obiettivi importanti come: riorganizzazione e lancio della società, ricerca dei fondi, network e occasioni di business seguendo una logica tailor made. 
Lazio Innova ha sottolineato il suo impegno nella valutazione dell'azienda, definendo il business plan ed evidenziando i punti di forza dando un valore reale alla start up. Fondamentale sarà l’attività di ricerca di capitale, che con il sostegno dell’incubatore avverrà attraverso due possibili canali, crowdfunding e Innova Venture; fondo gestito da Lazio Innova per conto della Regione Lazio. 
Simbiosi darà il suo contributo coinvolgendo le competenze agronomiche e ingegneristiche interneo.

Microsap, il cui obiettivo è lanciare un fertilizzante protettivo con una formulazione completamente compatibile con l'agricoltura biologica, ha incontrato Reti, società benefit e B Corp quotata su Euronext Growth Milan, attiva nel settore dell’IT Consulting e nei servizi di System Integration, ed Entopan Innovation, Incubatore, Acceleratore e Hub di Open Innovation progettato per far crescere le idee e le imprese del futuro. La crescita per Microsap sarà focalizzata su un piano di lavoro con checkpoint settimanali prestabiliti che prevederà obiettivi sempre più ambiziosi che saranno focalizzati sullo sviluppo tecnologico legato al mondo agricolo coerente con il progetto portato all’Innovation Festival. Al progetto sarà messa a disposizione l’expertise degli incubatori che contribuiranno anche con sistemi di intelligenza artificiale, IoT e cloud seguendo la linea della predictive agronica.

Oriental,  la cui finalità è creare una rete produttiva di alimenti primari asiatici, potrà grazie a Lazio Innova dare un boost con la tecnologia idroponica, nuova tecnica di coltivazione che rappresenta il futuro delle coltivazioni attraverso lo Spazio Attivo di Bracciano, hub dell’innovazione di Lazio Innova dedicato a progetti imprenditoriali e start up in prevalenza attive nella filiera dei sistemi agrifood (e forestali). Operativamente il vincitore avrà l’opportunità costruire il Business Plan, raccogliere capitale anche da fondi regionali e testare il prodotto preparandosi al go to market.
   

Il percorso di ciascuno dei nostri Champion vincitori è quindi tracciato: avanti in modo determinato e competente verso il l’Investor Day e il mercato!