L'iniziativa

L'iniziativa

L'idea è la vera rivoluzione!

 

Innovation Festival BCC è una iniziativa organizzata e promossa dalle BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea: l’obiettivo è individuare idee che portino allo sviluppo di imprese innovative e facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.
La partecipazione al Festival è gratuita!

Scarica la brochure

Leggi il regolamento

Chi può partecipare?

Possono partecipare al Festival soci e cliente delle BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, e soggetti meritevoli presentati dalle stesse BCC; verifica se la tua BCC aderisce al Gruppo.

È sufficiente avere un'idea imprenditoriale innovativa nel campo dell’innovation technology, in particolare relativa a uno dei seguenti settori:

  1.  1) Fintech
  2.  2) Insurtech Agritech
  3.  3) Foodtech
  4.  4) Digital Media (e-commerce, pubblicità, comunicazione)
  5.  5) Manufacturing 4.0

Come iscriversi

A

Compila il form di adesione "Diventa Champion" indicando la tua BCC

B

Accedi all'area riservata ai Champion (ti invieremo le credenziali una volta verificata la tua richiesta)

C

Scarica dall'area riservata il regolamento di adesione e l’application form

D

Inviaci entro il 31/01/2022 l’application form compilato e il regolamento controfirmato

Le fasi dell'iniziativa

L'iniziativa si sviluppa in un percorso articolato in 7 fasi

Infografica Innovation Festival BCC

L'identificazione e la scelta delle idee

Una volta raccolte le idee di soci e clienti, un Comitato Scientifico, con il supporto di Knowledge Institute, selezionerà 30 Champions che avranno accesso al Road to Festival. I criteri di selezione utilizzati:

Road to Festival

Road to Festival

I Champions selezionati dovranno preparare una presentazione con la quale, in occasione del Festival Day, dovranno convincere la giuria di essere l’idea imprenditoriale più innovativa e promettente.

Durante questo percorso avranno a disposizione un servizio di consulenza che li aiuterà sia nella compilazione della documentazione necessaria alla partecipazione sia nella ideazione della presentazione.
   

Festival Day

Una giornata di approfondimento sul tema dell’innovazione in Italia in cui interventi di esponenti del mondo del credito cooperativo, sponsor ed esperti del settore si alterneranno alle presentazioni dei Champion.

Festival Day

Tutti i Champions potranno presentare la propria idea a una giuria di esperti; a fine giornata, la giuria composta da esperti del settore
valuterà le idee proposte e selezionerà le 3 migliori che accederanno alla successiva fase del percorso.

I vincitori potranno partecipare gratuitamente a un percorso di incubazione dedicato, all’evento Investor Day e all’International Networking;
inoltre avranno accesso a un processo facilitato per l’accesso al credito agevolato (previsto dalla normativa italiana sulle startup).
   

Percorso di Incubazione

Le idee dei vincitori prenderanno vita attraverso un percorso di sviluppo svolto a distanza e presso incubatori dedicati.

IncubazioneUn percorso personalizzato di almeno 3 mesi = controvalore stimato di 30mila €.

I vincitori verranno inoltre supportati durante il percorso da un mentore: al termine del percorso saranno pronti a proporsi sul mercato e ad attrarre nuovi capitali.

Scopri i nostri incubatori di innovazione.

Investor Day

Investor DayAl termine del percorso di incubazione i vincitori parteciperanno all’Investor day: una giornata durante la quale avranno la possibilità di raccontarsi a un gruppo di potenziali investitori (fondi di venture capital, business angels, private equity, ecc.). L’evento costituirà una preziosa occasione per reperire le risorse necessarie per avviare le attività (go to market).

International Networking

I Champions, che hanno concluso la fase di incubazione, verranno messi in relazione con realtà estere al fine di facilitare una proiezione internazionale delle loro idee/progetti.

International NetworkingPotranno essere previste anche forme di facilitazione allo sviluppo internazionale attraverso missioni e/o ospitalità presso Paesi esteri (ad esempio Erasmus degli imprenditori).

Diventa Champion di Innovazione

Candidati