L'iniziativa

L'iniziativa

 

BCC Innovation Festival è organizzato e promosso dalle BCC del Gruppo BCC Iccrea con l’obiettivo di individuare nuove idee in grado di dar vita a imprese innovative da sostenere nel percorso di crescita e posizionamento sul mercato.
Partecipa, è gratis!

È l’occasione che stavi aspettando?

Possono partecipare al Festival soci e clienti delle BCC del Gruppo BCC Iccrea, e soggetti meritevoli presentati dalle stesse BCC.

Basta avere un'idea imprenditoriale innovativa, dalla fase pre-seed a quella growth, con finalità che rispettino lo Sviluppo Sostenibile secondo il programma di azione e i target della Agenda ONU 2030.

La tua BCC aderisce?

Controlla se la tua BCC fa parte del Gruppo BCC Iccrea:
 

No search results.  
cancella

Raccolta delle idee

Elevator Pitch

I candidati partecipano a un contest online con un Elevator Pitch, cioè l’esposizione della propria idea, realizzato con l’aiuto di un servizio di consulenza dedicato.

I migliori passeranno alla fase successiva di Road to Festival.

numero 1

Selezione dei Champions

Il Comitato Scientifico, con il supporto di Knowledge Institute, seleziona i Champions in base all'Elevetor Pitch, che con le loro idee avranno accesso al Road to Festival. I criteri di selezione utilizzati sono:

  • chiarezza e completezza delle informazioni fornite nell'application form;
  • esposizione dell’idea imprenditoriale nell’elevator pitch;
  • parere del Comitato Scientifico del Festival;
  • tempistiche di adesione.

numero 2

Road to Festival

I Champions selezionati lavorano a una presentazione con cui convincere la giuria del Festival Day della bontà della loro idea imprenditoriale.

Durante il percorso i Champions ricevono formazione e consulenza per la compilazione della documentazione necessaria alla partecipazione e per preparare al meglio la presentazione.

numero 3

Festival Day

Una giornata di approfondimento sul tema dell’innovazione in Italia, con le presentazioni dei Champions e gli interventi di esponenti del mondo del credito cooperativo, esperti del settore e sponsor.

Una giuria di esperti valuta le idee presentate dai Champions e seleziona le migliori, che avranno accesso al percorso di incubazione/accelerazione, all’Investor Day e all’International Networking, ma anche a un processo facilitato per l’accesso al credito agevolato (previsto dalla normativa italiana sulle startup).

numero 4

Percorso di Incubazione o Accelerazione

Le idee dei vincitori prendono vita, in funzione del ciclo di sviluppo, attraverso un percorso di incubazione o di accelerazione.

Un mentore supporta i vincitori nel percorso così da prepararli a proporsi sul mercato e ad attrarre nuovi capitali.

numero 5

Investor Day

Al termine del percorso di incubazione/accelerazione i vincitori partecipano all’Investor day, una giornata in cui raccontarsi a un gruppo di potenziali investitori (fondi di venture capital, business angels, private equity, ecc.) per reperire le risorse necessarie ad avviare le attività (go to market).

numero 6

International Networking

Conclusa la fase di incubazione/accelerazione, i vincitori vengono messi in relazione con realtà estere per facilitare l’internazionalizzazione delle loro idee/progetti.

Sono previste anche forme di facilitazione allo sviluppo internazionale attraverso missioni e/o ospitalità presso Paesi esteri (come ad esempio l''Erasmus degli imprenditori).

numero 7