Edizione 2022

Edizione 2022

 

Il 7 luglio 2022 si è conclusa la 4’ fase dell’edizione 2022, l’Innovation Festival Day presso l’Aula Magna de L’Università La Sapienza dove sono state selezionate dalla giuria i 3 vincitori: 'Essicarino', 'Microsap' e 'Oriental Italia'.

Le squadre con le 3 idee vincitrici dedicate all’agritech e foodtech stanno per avviare il percorso di incubazione che durerà 3 mesi del valore di circa 30.000 euro durante il quale verrà sviluppata lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, anche grazie al contributo di 12 tra sponsor e partner dell’iniziativa.

Aggiornamenti edizione 2022

18
OTT
2022

E’ partita questa nuova ed importante fase per i nostri Champion: ...

30
SET
2022
Sono ben 15 i finalisti del Festival Day BCC che hanno colto l’opportunità di ...

Il Festival Day 2022

Il Festival Day è stato un momento importante di un percorso che in 8 mesi ha visto lo scouting e la selezione di 20 idee imprenditoriali innovative in ambito digital media ed e-commerce, agritech & foodtech, fintech & insurtech, manufacturing 4.0, proposte in sinergia con 15 BCC del Gruppo. I Champion selezionati attraverso il Road to Festival sono stati accompagnati nella preparazione della presentazione della loro idea durante il Festival Day.

I vincitori 2022

Essicarino Essicarino

Essicarino, promosso in sinergia con BCC Verona e Vicenza, è il progetto per realizzare un essiccatore di rifiuti umidi organici per uso domestico. L’essiccatore da incasso della startup vicentina si distingue dagli ingombranti e esteticamente poco gradevoli prodotti free-standing attualmente presenti sul mercato.

Microsap Microsap

Microsap, promosso in sinergia con Emil Banca, ha brevettato un micro-cristallo strutturato da utilizzare nelle culture agricole. La molecola ideata dalla startup di Castel Maggiore, Bologna, consente di applicare sulle piante un fertilizzante protettivo, compatibile con l’agricoltura biologica, che riduce la componente chimica del trattamento.

Oriental Italia Oriental
Italia

Oriental Italia, promosso in sinergia con BCC Milano, è un progetto che unisce ecommerce e agritech. L’obiettivo della società è realizzare una piattaforma ecommerce per vendere materie prime asiatiche, quali alghe e riso, prodotte però in maniera sostenibile, su scala locale e con una drastica distribuzione della CO2 dovuta ai trasporti.

Oltre ai 3 vincitori, il partner di Innovation Festival BCC Bain & Company ha assegnato anche il Premio Speciale “Bain Boost Program” all’idea E-Muse (nell’ambito digital media ed e-commerce, in sinergia anche questo con Emil Banca e dedicato ad accrescere la fruibilità, in forma digitale, del patrimonio artistico, culturale e museale italiano). Il riconoscimento prevede un percorso personalizzato di due mesi di consulenza strategica e che permetterà alla realtà vincitrice di crescere ulteriormente.

E-muse

Questo progetto si inserisce in un contesto più ampio di spinta verso il digitale, in cui Bain Italia conta, all'interno della propria struttura aziendale, su un team di consulenti che operano nel Digital Innovation Hub di Milano con forte background nel mondo digitale e risorse tecniche afferenti al mondo del data science, del design e degli altri servizi digitali.

emuse

Gli Incubatori e gli Sponsor della scorsa edizione

L’Innovation Festival BCC si è avvalso della collaborazione di alcuni partner specializzati e degli sponsor dell’intera iniziativa, coinvolti su diversi step del percorso.

lazio innova

LAZIO INNOVA è la società in house della Regione Lazio partecipata dalla Camera di Commercio di Roma, che opera per l''innovazione e il sostegno a PMI e startup innovative.
 

scopri di più

Logo Simbiosi

Simbiosi sviluppa e aggrega tecnologie, soluzioni, innovazioni e competenze per trasformare la filiera industriale e il territorio in risorse per l’uomo e per l’ambiente...

scopri di più

logo Entopan

Entopan Innovation è l’incubatore e acceleratore certificato dell’Harmonic Innovation Group, promosso negli anni da Entopan - Smart Networks & Strategies.

scopri di più

Logo Reti

Reti SpA è tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan.

scopri di più

logo aurig
Logo Franklin templeton
logo hudi
logo sponsor Iccrea BancaImpresa
logo sponsor KPMG
logo sponsor Bip consulting
logo sponsor Making Science
logo sponsor Bain & Company
Andrea Coppini

Siamo soddisfatti e orgogliosi del percorso intrapreso in questi mesi, degli stimoli che abbiamo raccolto sul territorio grazie alle BCC del Gruppo e del livello di profondità di ogni progetto proposto alla Giuria. Come Gruppo vogliamo continuare a favorire lo sviluppo dell’economia reale anche sostenendo le idee innovative di oggi che potranno diventare, in un prossimo futuro, aziende con un ruolo sul mercato e una relazione costante anche con il territorio.

Andrea Coppini,
Responsabile Divisione
Digital Innovation & Multichannel
di Iccrea Banca